SUPSI L'università dell'esperienza

News

Risultati trovati: 3

Le proposte e le iniziative di politica fiscale forniscono una panoramica tabellare delle mozioni, dei postulati, delle interpellanze, delle interrogazioni, delle petizioni e delle ore delle domande depositati, trasmessi e liquidati a livello federale, nonché delle iniziative parlamentari e delle iniziative cantonali. La revisione e la pubblicazione avvengono dopo ogni sessione dell'Assemblea federale.

Con le misure di sgravio applicabili dal 2027 (pacchetto di sgravio 27), il Consiglio federale intende mantenere l’imposizione separata delle prestazioni in capitale della previdenza, ma con una nuova tariffa fiscale. Questa prevede aliquote più elevate rispetto all’attuale, soprattutto per importi superiori a fr. 100’000. Le aliquote marginali aumentano progressivamente fino a un massimo dell’11,5% per capitali oltre i 10 milioni.

Il Consiglio federale ha deciso la data della votazione dell’iniziativa popolare federale della Gioventù socialista che chiede l'introduzione di un'imposta sulle successioni a livello federale del 50% con una franchigia unica di 50 milioni di franchi sull'importo complessivo della successione e di tutte le donazioni. Il gettito fiscale andrebbe vincolato all'utilizzo per la lotta ai cambiamenti climatici da parte della Confederazione e dei Cantoni. Il testo – che il governo e il parlamento raccomandano di respingere – sarà sottoposto al voto da solo, senza un controprogetto. Il voto è previsto per il 30 novembre 2025.