SUPSI L'università dell'esperienza
2024/3/Diritto tributario svizzero/Quando l’autorità fiscale tratta le servitù come delle operazioni analoghe alle alienazioni di fondi?
Anna Maestrini (2024) Quando l’autorità fiscale tratta le servitù come delle operazioni analoghe alle alienazioni di fondi?. Novità fiscali (3) pp. 147-153 ISSN 2235-4573
Diritto tributario svizzero
03/2024

Quando l’autorità fiscale tratta le servitù come delle operazioni analoghe alle alienazioni di fondi?

Identificazione delle servitù considerate economicamente come dei trasferimenti di proprietà immobiliari a livello fiscale

Anna Maestrini
Anna Maestrini

Avvocato, Master SUPSI in Tax Law,
Vicedirettrice della Divisione delle contribuzioni, Bellinzona

Disclaimer
Le considerazioni del presente contributo sono espresse a titolo personale e non vincolano in nessun modo la Divisione delle contribuzioni.

Con l’aiuto di alcune sentenze del Tribunale federale e di autorità giudiziarie cantonali il presente contributo riassume i criteri essenziali per valutare, in presenza di determinate servitù costituite o cancellate dietro indennizzo, se ci si trova di fronte ad operazioni considerate economicamente analoghe al trasferimento di proprietà immobiliari, con tutto ciò che ne consegue a livello di imposta cantonale sulla tassazione degli utili immobiliari ai sensi degli artt. 12 cpv. 2 lett. c LAID e 124 cpv. 2 lett. e LT.

Condividi sui tuoi social: