Trasferimento di domicilio di un facoltoso uomo d’affari
Un ricco uomo d’affari ha sostenuto, senza successo, di aver trasferito il proprio domicilio dal Canton Zugo al Principato di Monaco

MLaw, avvocato praticante
Docente-ricercatore SUPSI
Centro competenze tributarie e giuridiche della SUPSI
Sentenza del Tribunale amministrativo del Canton Zugo n. A 2018 18 del 21 settembre 2020; Autorità fiscale del Canton Zugo contro E. e F.
Se, da un lato, è vero che spetta all’autorità fiscale provare l’esistenza di un domicilio fiscale, dall’altro, il contribuente è tenuto a dimostrare i fatti che, rispetto ai periodi precedenti, portano ad una diversa valutazione del domicilio fiscale. Quest’ultimo, infatti, ha l’onere di dimostrare l’assoggettamento soggettivo che rivendica in un nuovo luogo se il precedente assoggettamento ipotizzato dall’autorità fiscale è considerato altamente probabile. Nel caso di specie, il contribuente, personaggio pubblico e spesso al centro dell’interesse mediatico, aveva deciso di spostare il proprio domicilio dal Canton Zugo al Principato di Monaco. Nonostante l’offerta di numerosi mezzi di prova volti ad attestare l’esistenza di un domicilio fiscale nello Stato monegasco, egli non è riuscito a convincere l’autorità fiscale cantonale, la quale ha ritenuto che per il periodo fiscale litigioso (2013), il suo domicilio fiscale fosse ancora nel Canton Zugo. La decisione è stata confermata anche dal Tribunale amministrativo del Canton Zugo. Da notare, infine, che la sentenza, risale al 2020, ma è stata pubblicata unicamente a fine gennaio 2023.
- I fatti iniziali
- Il ricorso al Tribunale amministrativo cantonale
- Le domande di giudizio dei ricorrenti
- I principali argomenti a sostegno della tesi ricorsuale
- Il mantenimento dell’usufrutto sulla villa nel Canton Zugo è irrilevante
- Il numero di giorni trascorsi a Monaco è molto elevato per raffronto a quelli trascorsi in Svizzera
- Il consumo di acqua ed elettricità dimostra che l’appartamento a Monaco è stato effettivamente vissuto
- Il mantenimento del personale domestico nella villa zughese alle stesse condizioni non è inconsueto
- L’autorità fiscale zughese è di tutt’altro avviso
- La decisione del Tribunale amministrativo zughese
- Conclusione