SUPSI L'università dell'esperienza
2024/Edizione spciale Novità fiscali - FiTi/Rassegna di giurisprudenza di diritto tributario svizzero/Esistono delle eccezioni all’applicazione dell’art. 79b cpv. 3 LPP?
Sabrina Piemontesi Gianola (2024) Esistono delle eccezioni all’applicazione dell’art. 79b cpv. 3 LPP?. Novità fiscali (Edizione spciale Novità fiscali - FiTi) pp. 64-67 ISSN 2235-4573
Rassegna di giurisprudenza di diritto tributario svizzero
09/2024

Esistono delle eccezioni all’applicazione dell’art. 79b cpv. 3 LPP?

Un’analisi della recente giurisprudenza cantonale e federale in materia

Sabrina Piemontesi Gianola
Sabrina Piemontesi Gianola

Avvocato
Cancelliera presso la Camera di diritto tributario
del Tribunale d’appello del Canton Ticino

Sentenze CDT n. 80.2020.253/254 del 25 aprile 2022 e TF n. 9C_642/2022 del 18 settembre 2023

Il Tribunale federale ha confermato, ancora di recente, che la fattispecie regolata dall’art. 79b cpv. 3 LPP ha contorni oggettivi ed è determinante per ogni forma di versamento di capitale proveniente dal secondo pilastro, a prescindere dalle ragioni che vi hanno condotto. In merito alla possibilità di ammettere delle eccezioni, è stato indicato: (i) che esse erano state fin lì prospettate in casi in cui il mancato rispetto del termine di tre anni fosse da ricondurre a motivi imprevedibili e di forza maggiore (perdita improvvisa dell’impiego e ritiro del capitale a causa di un trasferimento all’estero; ritiro del capitale dovuto a un imprevedibile aumento dei costi di costruzione di un’abitazione destinata ad uso proprio); (ii) che l’unica eccezione espressamente riconosciuta è quella relativa all’estensione della fattispecie prevista dall’art. 79b cpv. 4 LPP ai casi regolati dall’art. 79b cpv. 3 LPP (non applicazione del termine di tre anni davanti a un divorzio o allo scioglimento giudiziale dell’unione domestica registrata); (iii) che le condizioni restrittive per un cambiamento di prassi, quindi, per un’estensione delle eccezioni nell’applicazione dell’art. 79b cpv. 3 LPP, non erano adempiute.

Condividi sui tuoi social: