SUPSI L'università dell'esperienza
2023/10/Rassegna di giurisprudenza di diritto tributario svizzero/Quando gli onorari di un avvocato costituiscono delle spese di manutenzione deducibili?
Samuele Vorpe (2023) Quando gli onorari di un avvocato costituiscono delle spese di manutenzione deducibili?. Novità fiscali (10) pp. 622-624 ISSN 2235-4573
Rassegna di giurisprudenza di diritto tributario svizzero
10/2023

Quando gli onorari di un avvocato costituiscono delle spese di manutenzione deducibili?

Gli onorari di un avvocato possono rappresentare delle spese di manutenzione deducibili soltanto se servono a mantenere il valore dell’immobile

Samuele Vorpe
Samuele Vorpe

Professore SUPSI di diritto tributario
Responsabile del Centro competenze tributarie della SUPSI
Of counsel at COLLEGAL Studio legale e notarile Attorneys at law, Lugano

Sentenza TF n. 2C_456/2020 del 13 ottobre 2020, Spese di manutenzione di un immobile privato – Deducibilità di spese legali – art. 32 cpv. 2 LIFD.

Gli onorari di un avvocato possono rappresentare delle spese di manutenzione deducibili se servono a mantenere il valore dell’immobile. Tale è il caso degli onorari che la contribuente ha pagato per ottenere l’esecuzione di un contratto che prevedeva il suo diritto di farsi retrocedere il coefficiente di utilizzo del suolo che essa aveva trasferito sulla parcella confinante. Le spese legali litigiose erano infatti destinate, dal punto di vista oggettivo della contribuente, a garantirle le possibilità di utilizzo della parcella che esistevano già al momento dell’acquisto della proprietà. Del resto, la procedura civile intentata dalla contribuente non era chiaramente destinata all’insuccesso e non sussisteva quindi alcun ostacolo al riconoscimento delle spese legali quali spese di manutenzione o di amministrazione destinate alla conservazione del valore del suo immobile.

(Traduzione a cura di Fernando Ghiringhelli)

Condividi sui tuoi social: