Introduzione

La Rivista “Novità fiscali” (aprile 2022) esordisce con un’analisi di diritto tributario svizzero, a cura di M. Rechsteiner, in tema di assoggettamento per appartenenza personale delle persone giuridiche nei rapporti intercantonali.

La seconda sezione, dedicata al diritto tributario italiano, consta di un saggio realizzato da R. Biancolli e F. Spurio avente ad oggetto i profili evolutivi del regime del patent box. La terza rubrica, rivolta all’analisi di profili afferenti al diritto tributario internazionale e dell’UE, si apre con un contributo di G. Schiavone dal titolo “Investing in the UK real estate: tax aspects and planning considerations”. Proseguendo, L. Savastano si sofferma su “I «segreti» dell’Isola di Man svelano i limiti dello scambio automatico di informazioni OCSE”. A seguire, la medesima sezione vanta, altresì, un saggio di F. Pascucci il quale esamina i meccanismi principali della GloBE alla luce del Model Rules, ed un articolo di N. D’Amelio la quale si sofferma sulla compatibilità delle agevolazioni fiscali previste per gli enti del Terzo settore con la disciplina degli aiuti di Stato. All’interno della quarta sezione della Rivista, rivolta a profili analisi afferenti all’IVA e ad altre imposte indirette, M. Fenu propone un contributo attinente alle novità in materia di IVA nell’ambito degli scambi intracomunitari ed alla figura del rappresentante fiscale. In conclusione, all’interno dell’ultima sezione della Rivista, dedicata alla rassegna di giurisprudenza di diritto dell’UE, M. Dellapina presenta una nota in tema di detraibilità dell’IVA nell’ambito del sale and sale back.

Andrea Purpura

Continua


La tua donazione a NF è deducibile. Contribuisci anche tu e sostieni il progetto!

Sapevi che le donazioni alle riviste scientifiche, come Novità fiscali, sono fiscalmente deducibili se superiori a 100 CHF per chi risiede in Svizzera?

Nonostante la rivista possa contare su professionisti che condividono il proprio sapere a titolo gratuito (chi nella redazione di articoli in qualità di autori, chi nella revisione dei testi in qualità di membri del comitato scientifico dei revisori e chi nella progettazione e nella definizione dei contenuti), l'investimento in termini di risorse finanziarie non è indifferente.

Continua a leggere

Dona

L’impegno del nostro comitato è grande e siamo sempre al lavoro per potervi mostrare tutte le attualità del mondo tributario da voci autorevoli. La visita del sito e la consultazione degli articoli è gratuita, ma un gentile contributo può assicurare lunga vita a questo progetto.


Partners

Questo sito utilizza cookies di terze parti per l’analisi dei dati e per offrire la miglior esperienza di navigazione possibile.
Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante accetto o scorrendo questa pagina, accetti i termini della nostra privacy policy.

Accetto