Introduzione

Anche questo numero di Novità fiscali, che ho il piacere di introdurre, è ricco di spunti di attualità e di riflessione. La parte di diritto tributario italiano è interamente dedicata all’esame della recente Circolare dell’Agenzia delle Entrate contenente indicazioni operative sulle attività istruttorie di contrasto all’evasione ed elusione fiscale.

Seguono, per la parte di fiscalità internazionale e diritto dell’UE, un contributo sul concetto di “assoggettamento ad
imposta” nell’accordo bilaterale tra UE e Svizzera, relativo all’imposizione dei dividendi, utile però per comprendere il medesimo concetto nelle Direttive dell’UE, e un contributo sul tema della tassazione ambientale nel quadro dei principi di diritto dell’UE. In materia di imposte indirette, è oggetto di studio il tema, di assoluta attualità, relativo all’assoggettamento ad IVA del cd. “commercio elettronico indiretto”, cioè, più in particolare, delle vendite a distanza. In particolare, sono esaminate criticamente le recenti Direttive dell’UE in materia. Si segnala poi un importante contributo sull’azione di responsabilità nei confronti degli amministratori di società in Svizzera, contenente riflessioni di sicuro interesse anche per gli operatori italiani. Infine, per la giurisprudenza, sono commentati due casi molto attuali, che presentano svariate criticità: il primo sui termini per il recupero di imposte evase; il secondo, sul tema della responsabilità solidale tra coniugi nel pagamento delle imposte. Anche in questo caso, non mancano interessanti spunti di riflessione generale da parte degli autori.
Non resta che augurare a tutti buona lettura!

Nicola Sartori

Continua


La tua donazione a NF è deducibile. Contribuisci anche tu e sostieni il progetto!

Sapevi che le donazioni alle riviste scientifiche, come Novità fiscali, sono fiscalmente deducibili se superiori a 100 CHF per chi risiede in Svizzera?

Nonostante la rivista possa contare su professionisti che condividono il proprio sapere a titolo gratuito (chi nella redazione di articoli in qualità di autori, chi nella revisione dei testi in qualità di membri del comitato scientifico dei revisori e chi nella progettazione e nella definizione dei contenuti), l'investimento in termini di risorse finanziarie non è indifferente.

Continua a leggere

News

Vedi tutte le news

Partners

Questo sito utilizza cookies di terze parti per l’analisi dei dati e per offrire la miglior esperienza di navigazione possibile.
Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante accetto o scorrendo questa pagina, accetti i termini della nostra privacy policy.

Accetto