Introduzione

Questo numero di NF presenta numerosi contributi. In primo luogo ci si focalizza sulle problematiche relative alle aliquote fiscali: Marco Bernasconi ripercorre il tema della concorrenza fiscale intercantonale per le persone fisiche evidenziando la posizione poco concorrenziale del Ticino, mentre Francesca Amaddeo ricorda le decisioni internazionali del G20/OCSE riferite all’aliquota minima del 15%. Ancora Marco Bernasconi, insieme a Samuele Vorpe, commentano la roadmap da un punto di vista politico.

Paolo Pamini ritorna sulla decisione del Gran Consiglio di introdurre una norma volta ad attenuare l’imposizione del valore locativo per i casi di rigore. In seguito Andrea Manzitti ricorda i difetti del sistema catastale italiano che risulta iniquo e crea sperequazioni tributarie, mentre Pierangelo Chiodino presenta le problematiche e le incertezze normative riferite ai gruppi assicurativi esteri che operano in Italia senza stabile organizzazione e i loro obblighi di monitoraggio fiscale. Vito Alexander Paciello mette poi il focus sull’applicabilità del regime madre e figlia tra Italia e Svizzera. L’autore ripercorre diversi interpelli di cui l’ultimo con esito favorevole per le società madri svizzere che dal 1° gennaio 2020 beneficiano pienamente di questo regime. Paolo Polastri si sofferma sulla legislazione italiana e europea in ambito della fiscalità della “sharing economy”, mentre Carlo Lorusso e Guillherme P. de Figueiredo analizzano i vantaggi fiscali offerti dalla residenza in Portogallo per i cittadini UE e extra-UE. Elisa Antonini si sofferma sulla tematica della responsabilità solidale che può toccare soggetti terzi, per i quali, in determinate circostanze, può essere richiesto di rispondere di un debito IVA. Paola Franzetti ed Helen Tschumperlin Moggi analizzano il quadro regolamentare per gli operatori finanziari svizzeri che offrono attivamente servizi in UE e/o gestiscono in Svizzera portafogli con prodotti finanziari europei. Infine, Francesca Amaddeo, Stefan Protic, Marco Compagnino e Giovanni Mercanti si occupano di assistenza amministrativa in materia fiscale, commentando due sentenze del TAF.

Simona Genini

Continua

Dona

L’impegno del nostro comitato è grande e siamo sempre al lavoro per potervi mostrare tutte le attualità del mondo tributario da voci autorevoli. La visita del sito e la consultazione degli articoli è gratuita, ma un gentile contributo può assicurare lunga vita a questo progetto.

Partners

Questo sito utilizza cookies di terze parti per l’analisi dei dati e per offrire la miglior esperienza di navigazione possibile.
Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante accetto o scorrendo questa pagina, accetti i termini della nostra privacy policy.

Accetto