Introduzione

La redazione di NF ha preparato un numero ricco di interessanti contributi anche per questo caldo mese di agosto.

Nella prima parte, dedicata al diritto tributario svizzero, Kelly Scapozza presenta il tema della previdenza professionale in caso di divorzio, confrontandosi con le opportunità e i rischi legati al riscatto di lacune previdenziali createsi con il divorzio. Nella rubrica dedicata al diritto tributario italiano, Daniele Pivetti ci illustra la figura del garante del contribuente, organo di tutela dotato di una propria autonomia ed indipendenza, a più di vent’anni dalla sua istituzione.
Per il diritto societario, Giorgia Confalonieri e Franco Confalonieri si soffermano sul concetto di “antieconomicità” delle scelte imprenditoriali, contestandone i limiti nel complesso sistema d’azienda. Nella rassegna di giurisprudenza di diritto tributario svizzero, Samuele Vorpe ci espone le principali motivazioni di una recente sentenza del Tribunale federale, che ha riconosciuto la legittimità di una domanda raggruppata e concesso l’assistenza amministrativa all’Italia, mentre Sacha Cattelan ci presenta una sentenza del Tribunale amministrativo federale in materia di IVA e valore residuo di un immobile al momento del suo trasferimento. Chiude il numero di agosto un contributo di Matteo Dellapina, che commenta una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea sul diritto alla detrazione dell’IVA per i servizi pubblicitari.

Buona lettura!

Rocco Filippini

Continua


La tua donazione a NF è deducibile. Contribuisci anche tu e sostieni il progetto!

Sapevi che le donazioni alle riviste scientifiche, come Novità fiscali, sono fiscalmente deducibili se superiori a 100 CHF per chi risiede in Svizzera?

Nonostante la rivista possa contare su professionisti che condividono il proprio sapere a titolo gratuito (chi nella redazione di articoli in qualità di autori, chi nella revisione dei testi in qualità di membri del comitato scientifico dei revisori e chi nella progettazione e nella definizione dei contenuti), l'investimento in termini di risorse finanziarie non è indifferente.

Continua a leggere

Dona

L’impegno del nostro comitato è grande e siamo sempre al lavoro per potervi mostrare tutte le attualità del mondo tributario da voci autorevoli. La visita del sito e la consultazione degli articoli è gratuita, ma un gentile contributo può assicurare lunga vita a questo progetto.


Partners

Questo sito utilizza cookies di terze parti per l’analisi dei dati e per offrire la miglior esperienza di navigazione possibile.
Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante accetto o scorrendo questa pagina, accetti i termini della nostra privacy policy.

Accetto