Introduzione

La rivista NF chiude l’anno con dei contributi che destano interesse e riflessioni. Samuele Vorpe propone una soluzione che incrementi la concorrenzialità del nostro Cantone facendo leva sul moltiplicatore cantonale, per poi analizzare il nuovo accordo dei lavoratori frontalieri del dicembre 2020.

A seguire, Norkeli Bertini illustra le novità concernenti la Circolare n. 18 sull’imposizione della famiglia, soffermandosi in particolare sulla deduzione per la cura dei figli prestata da terzi. Peter A. Jäggi e Federica Nicolosi esaminano gli ultimi aggiornamenti relativi alla valutazione di società start-up e il tasso di capitalizzazione della Circolare n. 28 relativa alla valutazione di società non quotate da sempre messa in discussione e criticata dai professionisti del settore. Passando poi alla vicina Italia, Elio Andrea Palmitessa e Paolo Ronca valutano le novità introdotte sul regime speciale dei lavoratori impatriati. Seguono due contributi di diritto tributario internazionale, uno a cura di Francesco Nicolosi e l’altro a cura di Alessandro Nebuloni, che spiegano l’importanza del Pillar One e del Pillar Two dell’OCSE. Giorgio Beretta affronta, poi, il rimborso dell’IVA a soggetti non residenti. Passando al diritto societario, Daniel Mitric propone un’analisi dell’interrelazione tra le nuove tecnologie digitali e diritto societario, mentre Giorgia e Franco Confalonieri espongono la Teoria dei giochi. Per quanto attiene la rassegna di giurisprudenza, ancora Samuele Vorpe illustra gli indizi che determinano un’imposizione degli utili conseguiti da un commerciante professionale di immobili confermati da una recente sentenza del Tribunale federale, mentre Matteo Dellapina si occupa della deducibilità dell’IVA indetraibile per effetto del pro rata.

Buone feste!

Patrizia Lang

Continua


La tua donazione a Nf è deducibile. Contribuisci anche tu e sostieni il progetto!

Sapevi che le donazioni alle riviste scientifiche, come Novità fiscali, sono fiscalmente deducibili se superiori a 100 CHF per chi risiede in Svizzera?

Nonostante la rivista possa contare su professionisti che condividono il proprio sapere a titolo gratuito (chi nella redazione di articoli in qualità di autori, chi nella revisione dei testi in qualità di membri del comitato scientifico dei revisori e chi nella progettazione e nella definizione dei contenuti), l'investimento in termini di risorse finanziarie non è indifferente.

Continua a leggere

Dona

L’impegno del nostro comitato è grande e siamo sempre al lavoro per potervi mostrare tutte le attualità del mondo tributario da voci autorevoli. La visita del sito e la consultazione degli articoli è gratuita, ma un gentile contributo può assicurare lunga vita a questo progetto.


News

Vedi tutte le news

Partners

Questo sito utilizza cookies di terze parti per l’analisi dei dati e per offrire la miglior esperienza di navigazione possibile.
Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante accetto o scorrendo questa pagina, accetti i termini della nostra privacy policy.

Accetto