Introduzione

L’intenso 2022 di NF chiude in bellezza. Questo numero di dicembre si apre con un contributo di Toni Hess sulle conseguenze della sentenza del Tribunale federale concernente la clausola di rigore sul valore locativo per il Canton Grigioni.

Segue Nicole D’Amelio, che si sofferma sulla disciplina dei costi inerenti nelle cd. società benefit nell’ambito
del diritto italiano. Per la rubrica di diritto tributario internazionale e dell’UE, Gabriele Schiavone esamina il regime fiscale nazionale per i non residenti applicato nel Regno Unito, mentre Eleonora Addarii fornisce un’analisi della fiscalità (e della territorialità) del reddito da lavoro dipendente e dello smart-working. L’articolo di Fiorenza Soldini Häusler, per la rubrica di diritto finanziario, esamina il regime delle autorizzazioni FINMA per i gestori patrimoniali. Non da ultimo due rassegne di giurisprudenza: la prima, svizzera, edita da Samuele Vorpe, che affronta la contrarietà del “freno dell’impatto del valore locativo” al principio di uguaglianza, e la seconda, italiana, che Paolo Piantavigna dedica alle questioni ancora aperte relativamente alle pretese tributarie successivamente integrate o modificate.
Con piacere vi do appuntamento a gennaio 2023, e vi auguro un felice Natale, ma, soprattutto, buona lettura!

Francesca Amaddeo

Continua


La tua donazione a NF è deducibile. Contribuisci anche tu e sostieni il progetto!

Sapevi che le donazioni alle riviste scientifiche, come Novità fiscali, sono fiscalmente deducibili se superiori a 100 CHF per chi risiede in Svizzera?

Nonostante la rivista possa contare su professionisti che condividono il proprio sapere a titolo gratuito (chi nella redazione di articoli in qualità di autori, chi nella revisione dei testi in qualità di membri del comitato scientifico dei revisori e chi nella progettazione e nella definizione dei contenuti), l'investimento in termini di risorse finanziarie non è indifferente.

Continua a leggere

Partners

Questo sito utilizza cookies di terze parti per l’analisi dei dati e per offrire la miglior esperienza di navigazione possibile.
Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante accetto o scorrendo questa pagina, accetti i termini della nostra privacy policy.

Accetto