2023/N°2/IVA e imposte indirette/Corsi di formazione online: l’Agenzia delle Entrate si pronuncia specificando i criteri di territorialità IVA
Domenico Stranieri (2023) Corsi di formazione online: l’Agenzia delle Entrate si pronuncia specificando i criteri di territorialità IVA. Novità fiscali (2) . pp. 111-115 ISSN 2235-4573

IVA e imposte indirette

02/2023

Corsi di formazione online: l’Agenzia delle Entrate si pronuncia specificando i criteri di territorialità IVA

Nuove specifiche sulle regole della territorialità IVA (B2B e B2C) dei corsi di formazione erogati in modalità on-line

Domenico Stranieri
Domenico Stranieri

Avvocato,
Esperto in IVA e imposte indirette

L’Agenzia delle Entrate con la Risposta a interpello n. 409 del 4 agosto 2022, si è pronunciata sui criteri di collegamento territoriale IVA, ex. artt. 7-ter e 7-quinquies del D.P.R. n. 633/1972, da applicare ai corsi di formazione erogati in modalità virtuale/online a beneficio di committenti passi IVA e privati consumatori, non stabiliti nel territorio italiano. L’istanza di interpello si sofferma su un’attenta analisi della natura del servizio prestato, al fine di valutare l’applicabilità o meno delle deroghe previste in tema di territorialità IVA andando a distinguere le fattispecie in cui il committente sia un soggetto business (B2B) rispetto alle situazioni in cui il committente sia un consumatore finale (B2C).

Indice

  1. I. Corsi di formazione online: il quesito sottoposto dall’istante
  2. II. La soluzione del contribuente: le prestazioni devono considerarsi eseguite nel luogo ove sono fornite
  3. III. Il parere dell’Agenzia delle Entrate: la natura dei servizi di formazione
  4. IV. I criteri di collegamento territoriali IVA, la posizione dell’Agenzia
  5. V. Considerazioni finali

Questo sito utilizza cookies di terze parti per l’analisi dei dati e per offrire la miglior esperienza di navigazione possibile.
Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante accetto o scorrendo questa pagina, accetti i termini della nostra privacy policy.

Accetto