2022/N°5/Diritto societario/L’azione di restituzione nell’ambito della revisione del Codice delle obbligazioni
Claude Humbel (2022) L’azione di restituzione nell’ambito della revisione del Codice delle obbligazioni. Novità fiscali (5) . pp. 300-304 ISSN 2235-4573

Diritto societario

05/2022

L’azione di restituzione nell’ambito della revisione del Codice delle obbligazioni

L’art. 678 CO mira ad ovviare a deflussi indebiti dal patrimonio societario delle società anonime. Con la revisione del diritto societario questa disposizione è stata modificata con l’intento di rendere l’azione di restituzione più incisiva ed efficace

Claude Humbel
Claude Humbel

Dr. iur., LL.M. (Berkeley), avvocato,
ricercatore post-dottorato ed incaricato
di corso alla facoltà giuridica dell’Università di Zurigo

Disclaimer

il presente contributo è una versione abbreviata e leggermente rivisitata di un articolo dell’autore sull’azione di restituzione secondo l’art. 678 nCO nel contesto delle operazioni con parti correlate, cfr. Claude Humbel, La restituzione di prestazioni secondo il nuovo art. 678 CO ed il suo ruolo nel sistema delle operazioni con parti correlate, in: sui generis 2022, p. 5 ss. Ringrazio MLaw Manuela Cassano, avvocato e notaio, per l’attenta revisione del testo e per i suoi preziosi commenti.

L’art. 678 CO ricopre un ruolo chiave nella protezione delle società da deflussi non giustificati dal patrimonio societario di società anonime. La possibilità di un’azione – quindi un meccanismo ex post – aiuta a prevenire abusi da parte di persone strettamente legate alla società e a proteggere così i diritti di proprietà di azionisti e, indirettamente, i creditori. Nella prassi, il precedente quadro legale si era tuttavia rilevato poco incisivo. Con la revisione del diritto della società anonima sono stati apportati diversi miglioramenti rispetto alla situazione antecedente.

Questo sito utilizza cookies di terze parti per l’analisi dei dati e per offrire la miglior esperienza di navigazione possibile.
Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante accetto o scorrendo questa pagina, accetti i termini della nostra privacy policy.

Accetto