2022/N°4/Diritto tributario internazionale e dell'UE/I “segreti” dell’Isola di Man svelano i limiti dello scambio automatico di informazioni OCSE
Lorenzo Savastano (2022) I “segreti” dell’Isola di Man svelano i limiti dello scambio automatico di informazioni OCSE. Novità fiscali (4) . pp. 215-220 ISSN 2235-4573

Diritto tributario internazionale e dell'UE

04/2022

I “segreti” dell’Isola di Man svelano i limiti dello scambio automatico di informazioni OCSE

Tutti i limiti del modello del Common Reporting Standard in un’inchiesta del Tax Justice Network

Lorenzo Savastano
Lorenzo Savastano

Capitano Guardia di Finanza

Un’illuminante inchiesta del Tax Justice Network basata (ancora una volta) sul trafugamento di dati finanziari da una banca privata dell’Isola di Man, ha messo in luce le strategie più consolidate di elusione dei meccanismi di scambio automatico di informazioni di dati bancari e finanziari basate sul Common Reporting Standard elaborato dall’OCSE. L’inchiesta, oltre a disvelare modelli e tendenze di grande interesse per Amministrazioni finanziarie e tax investigator, ha il pregio di esaltare l’esigenza di un superamento (meglio: di un ripensamento) del moderno sistema di osmosi informativa internazionale, i cui attuali limiti “genetici” e “di funzionamento” rischiano di minare dalle fondamenta l’obiettivo ultimo e strategico per il quale è stato concepito: il contrasto all’evasione fiscale internazionale ed al riciclaggio di capitali illeciti.

Questo sito utilizza cookies di terze parti per l’analisi dei dati e per offrire la miglior esperienza di navigazione possibile.
Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante accetto o scorrendo questa pagina, accetti i termini della nostra privacy policy.

Accetto