2022/N°4/Diritto tributario svizzero/L’assoggettamento per appartenenza personale delle persone giuridiche nei rapporti intercantonali
Manfred Rechsteiner (2022) L’assoggettamento per appartenenza personale delle persone giuridiche nei rapporti intercantonali. Novità fiscali (4) . pp. 190-197 ISSN 2235-4573

Diritto tributario svizzero

04/2022

L’assoggettamento per appartenenza personale delle persone giuridiche nei rapporti intercantonali

Basi legali e giurisprudenza

Manfred Rechsteiner
Manfred Rechsteiner

MAS in Tax Law,
Ispettore fiscale,
Divisione delle contribuzioni del Cantone Ticino

Disclaimer

Le considerazioni del presente contributo sono espresse a titolo personale e non vincolano in nessun modo la Divisione delle contribuzioni.

Nel presente contributo viene approfondito il concetto di appartenenza personale per le persone giuridiche nell’ambito dei rapporti intercantonali. Partendo dall’analisi delle basi legali e attraverso la disamina della giurisprudenza del Tribunale federale, vengono sviscerati concetti fondamentali quali l’amministrazione effettiva ed il primato della sede legale. Viene poi presentato l’art. 108 LIFD, che dà facoltà all’AFC di fissare il Cantone competente per la riscossione dell’imposta federale diretta, qualora controverso o incerto.

Questo sito utilizza cookies di terze parti per l’analisi dei dati e per offrire la miglior esperienza di navigazione possibile.
Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante accetto o scorrendo questa pagina, accetti i termini della nostra privacy policy.

Accetto