2022/N°8/Rassegna di giurisprudenza di diritto dell'UE/Nei servizi pubblicitari è ammessa la detrazione IVA
Matteo Dellapina (2022) Nei servizi pubblicitari è ammessa la detrazione IVA. Novità fiscali (8) . pp. 456-461 ISSN 2235-4573

Rassegna di giurisprudenza di diritto dell'UE

08/2022

Nei servizi pubblicitari è ammessa la detrazione IVA

Se l’operazione è antieconomica la detrazione è salvaguardata purché sussista un nesso diretto ed immediato

Matteo Dellapina
Matteo Dellapina

Avvocato Tributarista in Parma, Genova & Milano
Cultore in Diritto Tributario – Università di Pavia

CGUE, causa C-334/20, Amper Metal, del 25 novembre 2021.
L’art. 168 lett. a Direttiva n. 2006/112/CE deve essere interpretato nel senso che un soggetto passivo può detrarre l’IVA assolta a monte per servizi pubblicitari ove una siffatta prestazione di servizi costituisca un’operazione soggetta all’IVA, ai sensi dell’art. 2 Direttiva n. 2006/112/CE, e ove essa presenti un nesso diretto e immediato con una o più operazioni imponibili a valle o con il complesso delle attività economiche del soggetto passivo, a titolo di sue spese generali, senza che sia necessario prendere in considerazione la circostanza che il prezzo fatturato per i suddetti servizi sia eccessivo rispetto a un valore di riferimento definito dall’Amministrazione finanziaria nazionale o che tali servizi non abbiano dato luogo a un aumento del fatturato di detto soggetto passivo.

Questo sito utilizza cookies di terze parti per l’analisi dei dati e per offrire la miglior esperienza di navigazione possibile.
Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante accetto o scorrendo questa pagina, accetti i termini della nostra privacy policy.

Accetto