2022/N°8/Diritto societario/Profili di antieconomicità nella gestione d’azienda
Giorgia Confalonieri, Franco Confalonieri (2022) Profili di antieconomicità nella gestione d’azienda. Novità fiscali (8) . pp. 432-438 ISSN 2235-4573

Diritto societario

08/2022

Profili di antieconomicità nella gestione d’azienda

Prendiamo spunto dalle recenti Ordinanze della Cassazione in tema di antieconomicità per definire alcuni aspetti economico-aziendali utili nella dimostrazione delle indipendenti scelte imprenditoriali

Giorgia Confalonieri
Giorgia Confalonieri

Bachelor in “Economia delle Imprese e dei Mercati”
Master in “Finance and Investment” Business School
University of Nottingham

Franco Confalonieri
Franco Confalonieri

Dottore Commercialista, Revisore Legale
Docente di “Business Plan”,
Master of Advanced Studies SUPSI in Business Law
Già Professore a contratto di “Business Plan”,
Università di Milano Bicocca

Disclaimer

il presente lavoro vale anche per tutte quelle Giurisdizioni che hanno normative che permettono di disconoscere alcuni costi come non inerenti sulla base della correlazione con i ricavi prodotti, specialmente se non congruamente dimostrati.

La rideterminazione del risultato di esercizio sulla base del disconoscimento di un costo per antieconomicità (giuridica) confligge con le normali regole di gestione degli affari e con la possibilità di effettuare scelte errate. Queste basilari regole sono contrapposte ad alcune decisioni che mirano ad annullare totalmente o parzialmente determinati costi di esercizio. Contestare un componente negativo di reddito inerente ad una operazione crea un disequilibrio interno sia dal punto di vista economico, sia patrimoniale che finanziario; ciò incide negativamente sul sistema aziendale. L’inserimento dell’antieconomicità giuridica delle transazioni crea una profonda differenza con l’obiettivo imprenditoriale di gestione economica e di rischio dell’impresa. L’arte di gestire implica una visione complessiva del sistema azienda e degli obiettivi posti. L’istituto aziendale evolve sviluppando i contenuti impliciti delle persone che nella stessa vivono, figli di scelte che portano a singole decisioni articolate nella complessa formazione della creazione di valore. Disconoscerne, di per sé, gli effetti senza analizzare il complesso sistema d’impresa significa negare i principi e le regole fondamentali di gestione, imponendo di avere risultati di esercizio svincolati dalla realtà imprenditoriale. Se a ogni norma giuridica corrisponde un effetto economico allora dipendiamo dalla misurazione di quell’effetto.

Questo sito utilizza cookies di terze parti per l’analisi dei dati e per offrire la miglior esperienza di navigazione possibile.
Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante accetto o scorrendo questa pagina, accetti i termini della nostra privacy policy.

Accetto