2021/N°12/Rassegna di giurisprudenza di diritto tributario svizzero/Gli indizi che determinano un’imposizione degli utili conseguiti da un commerciante professionale di immobili
Samuele Vorpe (2021) Gli indizi che determinano un’imposizione degli utili conseguiti da un commerciante professionale di immobili. Novità fiscali (12) . pp. 711 ISSN 2235-4573

Rassegna di giurisprudenza di diritto tributario svizzero

12/2021

Gli indizi che determinano un’imposizione degli utili conseguiti da un commerciante professionale di immobili

Il Tribunale federale ha confermato la sua giurisprudenza

Samuele Vorpe
Samuele Vorpe

Responsabile del Centro competenze tributarie della SUPSI

Sentenza TF n. 2C_419/2020 del 23 novembre 2020; A. contro Amministrazione cantonale delle imposte del
Canton Ginevra.
Il contribuente contesta che la vendita di due immobili possa essere qualificata quale attività lucrativa indipendente. Ciò è tuttavia il caso, dato che egli è attivo nel settore immobiliare, è stato coinvolto in 42 transazioni immobiliari ed ha collaborato con professionisti del settore su diversi progetti immobiliari avendo pure le relative conoscenze professionali. La giurisprudenza del Tribunale federale in materia di un commercio professionale di immobile è stata dunque confermata.
 

Questo sito utilizza cookies di terze parti per l’analisi dei dati e per offrire la miglior esperienza di navigazione possibile.
Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante accetto o scorrendo questa pagina, accetti i termini della nostra privacy policy.

Accetto