2021/N°12/Diritto tributario internazionale e dell'UE/L’economia digitale: allocazione dei profitti delle imprese multinazionali e nexus approach
Alessandro Nebuloni (2021) L’economia digitale: allocazione dei profitti delle imprese multinazionali e nexus approach. Novità fiscali (12) . pp. 678 ISSN 2235-4573

Diritto tributario internazionale e dell'UE

12/2021

L’economia digitale: allocazione dei profitti delle imprese multinazionali e nexus approach

Necessità di introdurre nuove regole di tassazione, meno vincolate al concetto di fisicità

Alessandro Nebuloni
Alessandro Nebuloni

MAS SUPSI in Tax Law
Esperto contabile dipl.
Perito revisore
Direttore di Multifiduciaria e Consulenza SA

La valorizzazione delle attività immateriali, risorse fondamentali per le imprese moderne sempre meno basate sulla presenza di investimenti fisici rispetto al passato, costituisce la base dell’economia digitale. Le politiche economiche dei Paesi più evoluti mirano frequentemente a favorire la nascita e lo sviluppo di imprese innovative e digitali o ad incentivarne l’insediamento, favorendo al contempo il rientro dei capitali emigrati all’estero. Il tema della tassazione dei nuovi modelli di business legati all’economia digitale è in costante evoluzione, in parallelo ai cambiamenti tecnologici che la caratterizzano; esso concerne gli aspetti intrinseci degli intangibles e i loro riflessi sulla fiscalità interna ed internazionale. Per questo motivo, la tassazione dell’economia digitale sarà di attualità e di primaria importanza per le dinamiche internazionali del prossimo futuro, anche in considerazione delle tendenze sviluppatesi durante la situazione pandemica.

Questo sito utilizza cookies di terze parti per l’analisi dei dati e per offrire la miglior esperienza di navigazione possibile.
Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante accetto o scorrendo questa pagina, accetti i termini della nostra privacy policy.

Accetto