2021/N°12/Diritto societario/Il diritto della società anonima al passo con i tempi: trasformazione digitale
Daniel Mitric (2021) Il diritto della società anonima al passo con i tempi: trasformazione digitale. Novità fiscali (12) . pp. 699 ISSN 2235-4573

Diritto societario

12/2021

Il diritto della società anonima al passo con i tempi: trasformazione digitale

Interrelazione tra le nuove tecnologie digitali e diritto societario

Daniel Mitric
Daniel Mitric

BLaw, Università di Lucerna Assistente scientifico del Centro competenze tributarie della SUPSI ,

Dopo trent’anni dall’ultima grande revisione del diritto della società anonima, il progetto di legge prossimo all’entrata in vigore si basa su due grandi pilastri: flessibilità e digitalizzazione. Di fronte ad una collettività in continua evoluzione è fondamentale anche per le società anonime potersi adattare facilmente ai fabbisogni economici ed agli sviluppi tecnologici. Solo la crisi di SARS-CoV-2 (Covid-19) ha mostrato alcune possibilità della digitalizzazione e ha messo in evidenza dove c’è ancora ampio margine di miglioramento. In questo contributo, dopo una breve introduzione sulla riunione degli azionisti per circolazione degli atti (con relativo cambio di prassi) e sulle eccezioni dettate dalla pandemia di Coronavirus (con riferimento alla Legge e Ordinanza Covid), verranno approfonditi due nuove opportunità in materia di assemblea generale legate alla digitalizzazione: dapprima la nuova possibilità di impiegare mezzi di comunicazione elettronici durante le assemblee degli azionisti ex art. 701c nCO, dopodiché il principio di poter tenere un’assemblea generale degli azionisti in modalità virtuale in virtù dell’art. 701d nCO. In entrambi gli scenari vengono analizzati i requisiti posti dal diritto futuro, nonché le possibili problematiche e come queste possono essere risolte. Dopo la riforma significa prima della riforma? Ebbene sì, perché come emerge dai dossier parlamentari, il lavoro non si ferma qui, la prossima tappa che avrà indubbiamente ripercussioni sul diritto della società anonima sarà la celebrazione degli atti pubblici in formato elettronico, un aspetto volutamente tralasciato dal legislatore di questa riforma, dal momento che toccherebbe più aspetti legislativi. Così come la collettività, anche il diritto è in continua (e continua) evoluzione.

Questo sito utilizza cookies di terze parti per l’analisi dei dati e per offrire la miglior esperienza di navigazione possibile.
Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante accetto o scorrendo questa pagina, accetti i termini della nostra privacy policy.

Accetto